Roberto Pupi – FARE OMBRA

Roberto_Pupi

STUDIO 38 Contemporary Art Gallery è lieta di presentare “Fare Ombra. Può una fotografia fare ombra?” di Roberto Pupi, a cura di Angela Sanna.

Per la sua prima personale in galleria l’artista presenta una serie di opere significative del suo percorso artistico volto alla ricerca della terza dimensione nella fotografia.

Nel testo di presentazione della mostra Angela Sanna scrive: “Se la fotografia potesse fare ombra, le immagini potrebbero, a loro volta, farsi tattili? E’ questo il quesito che alimenta gran parte della ricerca creativa di Roberto Pupi, da tempo sottesa alla necessità di dare corpo alla bidimensionalità. Questa sfida si gioca tutta qui, tra il puntiglioso impatto realistico della rappresentazione e il cortocircuito che può crearsi tra riproduzione e consistenza, tra fotografia e corporeità, tra ombra e riflesso. Nel suo intento di conferire tridimensionalità all’immagine, Pupi infonde volume alle inquadrature di soggetti reclutati nella sfera umana e naturale non scevri da memorie iconografiche dei secoli passati”

Nato a Livorno nel 1958, vive e lavora a Firenze. Diplomato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Laureato in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli studi di Firenze. Propone attraverso il suo lavoro una riflessione sulle potenzialità del “fotografico”, coniugando la ricerca fotografica e la terza dimensione, le sue foto-installazioni modificano attraverso un percorso progettuale site specific contesti architettonicamente connotati. www robertopupi.it

La mostra sarà visitabile fino al 19 maggio, dal martedì al sabato con orario 16.00 – 19.30 o su appuntamento.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+