Mauro Moriconi, UN-FAMILIAR POLAROID

MauroMoriconi

20 maggio – 24 giugno

STUDIO 38 Contemporary Art Gallery, in collaborazione con Die Mauer Arte contemporanea, è lieta di presentare “UN-FAMILIAR POLAROID” di Mauro Moriconi.

In mostra saranno esposte tre serie di polaroid che fanno seguito agli scatti del progetto UN – FAMILIAR, in cui Moriconi racconta i vari aspetti della famiglia contemporanea, alla luce degli attuali dibattiti sul fenomeno gender e sull’identità della famiglia tradizionale, indagando l’ignoto dei valori fondanti della nostra società, da cui nasce il gioco di parole che dà il nome al progetto UN – FAMILIAR.

Come scrive Paola Martini nella prefazione del catalogo della mostra: “ Alla base di questo lavoro vi è al contempo la curiosità e il desiderio di penetrare la magia della Polaroid, diventata ormai dagli anni ’70 un’icona del pop. Ecco allora che l’artista giunge a scomporre la foto per analizzarne ed eviscerarne la tecnica, fino a coglierne l’incantesimo. Attraverso delicate e precise fasi di pulitura e levigatura, in un sapiente gioco alchemico, Moriconi sottrae vari componenti chimici in modo da bloccare il processo evolutivo dell’immagine. L’intento, ci rivela l’artista, è quello di proteggere i fragili nuclei familiari ritratti dall’inesorabile scorrere del tempo e da quell’inevitabile fenomeno d’invecchiamento che, se esposte alla luce, altera questo genere di immagini”.

Mauro Moriconi (Lucca 1980), concentra il suo interesse su vari temi come il paesaggio urbano, la natura e le diverse facce e stati d’animo dell’essere umano. In un senso più ampio i suoi lavori indagano i contrasti legati soprattutto alla dicotomia fra bene e male, passato e presente, tradizione e modernità. Numerose sono le personali e le collettive cui ha partecipato sia in Italia sia all’estero.

La mostra sarà visitabile fino al 24 giugno con i seguenti orari martedì – sabato 16.00 – 19.30

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+